Il Panorama più Bello del Mondo

Chi se lo ricorda questo cartello stradale degli anni ’70, tra Abbiadori e Arzachena, che indicava la strada per Monte Moro con su scritto: “Il panorama più bello del Mondo”? E infatti, dalla cima di questa montagna a 400 metri, c’è un panorama mozzafiato a 360 gradi, che abbraccia dalle campagne di Arzachena, a San Pantaleo, Portorotondo e TUTTE le isole dell’arcipelago di La Maddalena, fino a Cannigione, uno spettacolo unico.

E’ una risorsa di inestimabile valore, assolutamente NON sfruttata. Io ci sono andato dopo un assenza di parecchi anni e mi sono rivisto questa spettacolare natura selvaggia e rocciosa tipica gallurese, con pinnacoli rocciosi che troneggiano sul panorama, che veramente rivaleggia i panorami più belli del mondo.

La discreta strada bianca, però arriva fino alle ultime case in cima, ma l’ultimo tratto per arrivare al clou del panorama sul cocuzzolo di Monte Moro, la strada è impraticabile e purtroppo ho dovuto rinunciare per non sfasciare la macchina. E quanti turisti saranno dovuti tornare indietro senza arrivare alla vedetta in cima?

Cosa sarebbe Capri senza Anacapri, tappa obbligata per chi sbarca sull’isola? Ci vorrebbe un “Anacapri” a Monte Moro, con bar e ristorante, dove andrebbero tutti i turisti del nord Sardegna per visitare uno spettacolo memorabile. Per non parlare di sentieri di trekking, freeclimbing, di punti di lancio per para-pendio, di B&B nella grossa caserma abbandonata che è da recuperare ecc., tante opportunità di posti di lavoro e futuro assicurato ai giovani.

Bisognerebbe sfruttare questa meravigliosa risorsa turistica di Monte Moro, mantenendo praticabile la strada fino in cima. Anzi, il Comune dovrebbe asfaltarla tutta e creare il bar e ristorante, e anche il B&B, per dare in gestione a delle cooperative di giovani locali. Sarà un ulteriore attrazione per far divertire i turisti, fargli apprezzare di più le bellezze del nostro inimitabile paesaggio gallurese e farli soggiornare più a lungo in zona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>