TURISMO TUTTO L'ANNO PER LA SARDEGNA

Ci rallegriamo con la Sheraton-CIGA per aver preso delle decisioni di storica importanza per l'allungamento della stagione in Costa Smeralda, di aprire l'Hotel Cala di Volpe dall'inizio di Marzo e di tenere l'Hotel Cervo, d'ora in avanti, sempre aperto. Inoltre la costruzione del Centro Congressi a Porto Cervo completerà il progetto, permettendo a negozi e ristoranti di rimanere quasi sempre aperti. L'immediato risultato per i Consorziati, proprietari di immobili in Costa Smeralda, è di poter utilizzare le loro case in qualsiasi periodo dell'anno, trovando tutto aperto e di potersi godere la Sardegna in tutte le sue meravigliose stagioni.

Vogliamo informare i Consorziati e tutti i proprietari di case, delle tante manifestazioni, sportive, culturali, artistiche, gastronomiche ecc., che si tengono durante l'anno in Sardegna, in modo che possano coordinare appropriatamente i loro soggiorni fuori stagione.

E' da segnalare, per esempio, il Carnevale di Arzachena, con le sfilate dei suoi divertenti carri, la Cavalcata Sarda di Sassari a Maggio, una sfilate di centinaia di costumi sardi, da ogni paese. Ci sono molte manifestazioni sportive, anche di risonanza internazionale, il torneo mondiale di biliardo ad Arzachena, l'atletica leggera di Santa Teresa, il "Trofeo Internazionale di Judo Guido Sieni" a Sassari. Ad Alà dei Sardi, paese montano logudorese di grande bellezza naturale, si svolge ogni anno a Febbraio una gara internazionale di podismo, "Alasport", con la partecipazione dei migliori atleti di molti paesi del mondo.

Di queste iniziative ce ne sono molte, e sarebbe opportuno che la Regione Sardegna le facesse conoscere di più, sia in Italia che in Europa. Come la terra di Asterix, fuori dall'influenza dell'Impero Romano, la Sardegna non è ancora toccata dalle spinte della pubblicità e quindi queste bellissime manifestazioni rimangono sconosciute e godute solo da pochi, mentre invece, meriterebbero un pubblico più ampio.

E, come nella terra di Asterix, alla fine di ogni festa, una grande mangiata in allegria, di cinghiale, porcetto, salsiccia e vino in abbondanza.

Lorenzo Camillo

Return to Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000