Sardegna - un continente in miniatura

A quelli che non hanno familiarità con la Sardegna o la Costa Smeralda, gradiremmo dare un’idea di questo meraviglioso luogo con diversi commenti e fotografie.

La Costa Smeralda si trova nella splendida isola di Sardegna ed è diventata famosa nel mondo per la sua bellezza ed esclusiva per l’opera di controllo svolta dal Consorzio Costa Smeralda fondato dal Principe Aga Khan. E’ il luogo ideale per tutti quelli che amano essere circondati da una straordinaria bellezza naturale e che apprezzano una intelligente ed efficiente organizzazione del territorio a misura d’uomo, in armonia con il paesaggio.

La Sardegna è esattamente al centro del Mediterraneo. L’isola di Corsica dista solo 4 miglia di mare e appartiene alla Francia. Avendo un’isola così vicina è piacevolissimo fare una crociera in barca dalla Sardegna. Lungo la rotta si incontrano meravigliose isole, che fanno tutte parte dell’Arcipelago di La Maddalena e che sono sotto il protettorato dei parchi naturali marini.

Sono circa 13 isole di varie dimensioni da visitare, ad un’ora circa da Porto Cervo che è la “capitale” della Costa Smeralda. Le barche a vela trovano qui probabilmente il miglior mare del mondo. Infatti molte regate internazionali si svolgono in questa zona, con l’aiuto efficiente dello Yacht Club Costa Smeralda.

La principale attrazione, comunque, è il mare. Per la sua posizione nel centro del Mediterraneo, la Sardegna ha il più chiaro e trasparente mare che si possa immaginare e la sabbia, di base granitica, riflette uno straordinario colore smeraldo, che ha ispirato il nome Costa Smeralda. Ci sono innumerevoli spiagge e piccole insenature rocciose, accessibili solo in barca, unico mezzo che consente di scoprire punti nascosti per bagni di sole e di mare.

Quando l’Aga Khan vi arrivò per la prima volta nel 1959, fece un programma di investimento a lungo termine, 50 anni, assicurando un’alta qualità di sviluppo turistico con tutte le infrastrutture, come, strade, acqua, elettricità, depuratori, mezzi di comunicazione, la marina, il cantiere navale, alberghi, campi golf, tennis e piscine.

Si avvalse di grandi architetti per predisporre il piano di sviluppo di tutto il territorio. Nessuno altro prima aveva mai fatto un piano così ben programmato, senza scopo di immediato profitto a breve termine. I risultati si vedono e molti sono gli apprezzamenti giunti da tutto il mondo per l’eccellente opera fin’ora svolta. Molti governi stranieri inviano spesso i propri funzionari per osservare questo esempio di sviluppo immobiliare, da importare nel proprio paese.

Il campo golf del Pevero, con 18 buche, è stato progettato da Robert Trent-Jones ed è considerato uno dei più belli del mondo. Da ogni punto del campo si godono panorami incredibilmente belli: da una parte su Cala di Volpe e dall’altra sul Golfo Pevero.

Ci sono altri due campi da golf previsti nel piano di sviluppo predisposto dall’Aga Khan per la Costa Smeralda e, quando saranno realizzati, sarà il paradiso dei golfisti.

Avere una propria casa in questo luogo unico non è difficile; qui resiedono infatti molte persone provenienti da tutto il mondo. Tra queste, sono anche alcuni australiani, proprietari di case dove vengono ogni anno per godersi il mare della Sardegna. E non tutte le case hanno un costo elevato; ve ne sono di differenti tipologie.

L’ideale sarebbe avere una casa ed una barca, non necessariamente grande, ma sufficiente per portarvi velocemente alle isole. Se siete amanti della barca a vela, potete prendervi molte soddisfazioni. Adesso vorremmo darvi alcune notizie in generale sulla Sardegna. Questa isola è considerata dagli affezionati un piccolo continente, per la grande varietà delle sue caratteristiche geografiche, tutte racchiuse in un’area relativamente piccola.

A sole quattro ore da Porto Cervo, verso l’interno, si possono visitare moltissimi luoghi straordinari, da farvi pensare di essere saltati alle Seychelles, o nel deserto africano, o sulle spiagge australiane o anche negli Stati Uniti d’America.

La Sardegna è ricca di storia, ovunque sono presenti ritrovamenti archeologici di grande valore, unici al mondo. Anche recentemente è arrivato un gruppo di archeologi dalla Danimarca per condurre ricerche sui ritrovamenti che risalgono a millenni di storia passata, nella valle dell’Ogliastra, che si chiama "Lainaittu". Sempre in questa vallata è altamente raccomandata la visita alla grotta Sa Oche, a Tiscali ed alla Officina del Bronzo del periodo nuragico, recentemente scoperta ed unica nel suo genere.

A Dorgali ci sono diversi posti meravigliosi da visitare: la grotta del Bue Marino, la spiaggia fiabesca di Cala di Luna e le montagne che la sormontano, con la profondissima gola Su Goroppu, che offrono un incantevole, incontaminato scenario naturale.

E’ raccomandato anche il tour completo dell’isola, i luoghi da visitare sono infiniti: Tharros, l’antica città fenicia, la spiaggia di sabbia di cristalli di quarzo di Is Arutas, i fenicotteri degli stagni di Oristano, le immense dune di sabbia della costa di Arbus, l’isola di San Pietro, il lago di Gavoi, le montagne di Fonni, e molti altri.

Nuoro, è ormai meta obbligatoria, per visitare l’opera appena terminata dell’Architetto Savin Couelle: il maestoso Convento Carmelitano.

Lungo il percorso da Nuoro ad Oristano, sulla superstrada, il nuraghe Losa merita una fermata. L’isola di San Pietro è un altro interessante luogo da visitare. Si può anche fare il periplo dell’isola in barca. Anche qui si possono ammirare i fenicotteri ed il falco della regina. Buddusò, la cittadina rinomata per le importanti cave di granito, ospita una mostra permanente di scultura, dove si possono ammirare le opere di artisti internazionali.

A soli pochi kilometri da Porto Cervo sono da scoprire le spettacolari montagne rocciose di San Pantaleo, un villaggetto gallurese arroccato attorno alla sua chiesetta, che ha sedotto numerosi turisti. Ci sono dei bravissimi artigiani del ferro battuto. Ogni anno San Pantaleo ospita la maratona internazionale di danza classica che si svolge sulla suggestiva piazza, con l’esibizione delle più grandi "étoiles" internazionali.

Un altra tappa obbligata è Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura e la sua affascinante Valle della Luna. E’ possibile vedere tutto questo con soltanto un ora di volo dalle principali città italiane, in una terra amichevole ed ospitale.

Avere la propria casa in Sardegna, significa trascorrete felicemente la vostra vacanza per molti anni a venire, scoprendo un pò alla volta questo meraviglioso continente in miniatura.

Lorenzo Camillo

Return to Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000