Potevamo essere come Hong Kong

Il commento che più mi ha colpito sulla restituzione di Hong Kong dagli inglesi ai cinesi comunisti, era di un immigrante cinese al ritorno dall'Australia: "Abbiamo prestato un villaggio di pescatori agli inglesi e ci hanno restituito Hong Kong; magari gli avessimo prestato molti altri villaggi!"

A Hong Kong c'è il più alto tenore di vita del mondo, con la più alta percentuale di Rolls Royce. Pensate, un giovane dà conferma a diversi datori di lavoro ed il mattino del primo giorno di lavoro, sceglie a quale presentarsi. Un'altra chicca: qualcuno ha pagato quasi tre miliardi per avere una certa targa di macchina!

E la Sardegna? Anche noi abbiamo prestato un lembo di terra rocciosa e malarica ad un principe ismaelita, che ha iniziato la trasformazione magica, ma gliel'abbiamo tolta prima che potesse finire. La ITT-Sheraton ha costruito un Centro Congressi a Porto Cervo ed abbiamo fatto di tutto per farglielo demolire; la Standa ha costruito un mega Iper Mercato ad Olbia e glielo abbiamo chiuso.

Qualcuno ha indicato i campi da golf, quale soluzione per avere turismo tutto l'anno, ma niente è stato fatto per incoraggiarli. Qualcuno ha anche suggerito di promuovere il Trekking, per portare benessere all'interno della Sardegna e così debellare il sequestro di persona, ma ancora un nulla di fatto.

A questo punto è lecito sospettare che certi politici siano contrari allo sviluppo economico della Sardegna, forse per tenere il popolo povero, in modo che continui a votare in un certo modo e così conservando le poltrone a quegli stessi politici. Scusate la malignità.

Lorenzo Camillo

Pubblicato in La Nuova Sardegna 16-7-97

Return to Home Page

  l-camillo.com
    Copyright L. Camillo 2000